PELLE NORMALE
Aspetto: Compatta, distesa dal colorito roseo
Al tatto: Liscia, morbida, spessore normale con una buona elasticità
Consigli: Necessita di molte cure per mantenerla sana, usare prodotti delicati ad azione preventiva nutrienti ed idratanti che tra le sostanze possono contenere canfora ad azione protettiva, malva e lino dalle proprietà filmogene.
PELLE SENSIBILE
Aspetto: Arrossata, soggetta a couperose e facilità di desquamazioni
Al tatto: Sottile e molto reattiva
Consigli: Usare prodotti delicati senza alcool, lenitivi e rinfrescanti e con proprietà schiarenti, per il giorno scegliere una crema protettiva con protezione solare e per la notte una crema idratante, nei prodotti possiamo trovare il rusco e l'ippocastano entrambi protettivi, la camomilla addolcente e lenitiva, la calendola antiarrossamento ,salvia, arancio amaro, lavanda e melissa tutti lenitivi ed antinfiammatori.
PELLE SECCA
Aspetto: Con desquamazioni, rughe sottili e screpolata
Al tatto: Ruvida, sottile e poco elastica
Consigli: Vanno evitati saponi, lozioni sgrassanti e alcoliche, usare prodotti delicati e idratanti dalle creme alle maschere, tra le sostanze possiamo trovare il karitè, lo jojoba, l'amido di riso e la camomilla.
PELLE GRASSA E IMPURA
Aspetto: Pori dilatati a volte occlusi da sebo, pelle lucida, a volte possono essere presenti inestetismi più gravi come l'acne.
Al tatto: Unta, spessore più grosso
Consigli: Usare prodotti purificanti non grassi e non alcolici, tra le sostanze possiamo trovare la lavanda e il timo purificanti, cetriolo e limone schiarenti e bardana dermopurificante.
Attenzione a non identificare la pelle che presenta brufoli o punti neri subito come pelle grassa, non sempre grasso è sinonimo di impurità o acne, possono comparire come alterazione anche a chi ha un tipo di pelle sensibile o secca. In ogni caso in presenza di acne rivolgersi a un dermatologo e non all'estetista o ancor peggio a una commessa di profumeria.
PELLE MATURA
Aspetto: Presenza di rughe più o meno profonde, ci possono essere anche delle macchie scure
Al tatto: Poco elastica e tonica
Consigli. Usare prodotti che contengano antiossidanti come vitamina C ed E, vitamina A e coenzima Q-10 efficaci contro i radicali liberi e aiutano il rinnovamento cellulare. Tra le sostanze che si possono trovare nei prodotti per questo tipo di pelle ci sono anche il mirtillo nero vasoprotettivo e schiarente per le macchie cutanee, il luppolo rassodante, l'iperico stimolante e il rosmarino riattivante.
Attenzione che l'invecchiamento è si un fattore dato dall'età ma anche fumo, medicinali, malattie ed eccessiva e prolungata esposizione ai raggi solari contribuiscono all'invecchiamento della pelle.
Nessun commento:
Posta un commento