Oggi un post diverso dal solito fuori scaletta nato da alcuni pensieri che mi macinano in testa da un pò, cosa ne penso di youtuber's blogger ecc?
Faccio una premessa, ognuno è libero di fare ciò che vuole, io sono una grande sostenitrice del vivi e lascia vivere e quello che segue è semplicemente un mio pensiero.
Io ho aperto questo blog perchè amo tutto ciò che riguarda la bellezza e che ci fa star bene con noi stesse, la cura di se è una cosa che non solo ci fa apparire al meglio ma che a mio parere ci fa bene anche ad altri livelli più profondi, mi piace provare prodotti nuovi e prima di comprarli mi piace anche andare a leggere le opinioni di chi lo ha già provato se si è trovato bene o no se ha avuto dei risultati o meno e così è nato Cosmetics & Beauty, voglio condividere la mia opinione su ciò che uso così chi vuole provare un prodotto può trovare delle indicazioni utili prima di acquistarlo, in questo ho trovato un supporto nel mio diploma di estetica, un diploma sudato frutto di un corso professionale di 8 ore al giorno 5 giorni su sette fatto di teoria e pratica, ho dovuto studiare tutto ciò che riguarda la pelle, la dermatologia, l'anatomia, la cosmetologia, la chimica, l'igiene la psicologia e le leggi che regolano questa attività, ho affrontato degli esami teorico pratici con una commissione regionale che mi ha abilitato alla professione e all'apertura di un centro. Ovvio, non era un corso di laurea e l'estetista non sostituisce in alcun modo un medico lo ripeto e lo ripeterò per sempre ed è per questo che ho deciso di non esercitare, perchè nelle esperienze di stage ho visto cose che mi hanno fatto rabbrividire, ma questo per farvi capire che quando parlo di un qualsiasi prodotto o do qualche consiglio so di cosa sto parlando.
Ho iniziato a seguire qualche canale youtube anni fa con ragazze che facevano quello che io e altre ragazze facciamo nei blog, recensivano prodotti secondo la loro esperienza, oltre a fare dei tutorial di trucco molto interessanti, le cose poi ho notato hanno iniziato a degenerare, parlo in particolare dei canali che seguo, si ergono a guru dispensando consigli su come trattare ogni tipo di problematica di pelle solo perchè hanno fatto una visita da un dermatologo e gli ha dato dei consigli per loro stesse, e le ragazze più giovani oltre che case cosmetiche, di moda, di accessori famose le osannano e le pongono su un piedistallo ricoprendole di prodotti anche costosi che poi alla fine non recensiscono mai e raramente compaiono nei loro video se non in qualche morning routine o preferiti del mese, ma cosa ne pensano? Come si sono trovate? Mah non lo sappiamo!
Vi chiederete perchè li guardi? Perchè la curiosità è donna e diciamocelo piace un pò a tutti farsi i fatti degli altri, io personalmente mi limito a guardare non commento quasi mai.
Ci sono poi canali aperti come canali di make up che poi non si sa come sono diventati di tutt'altro, ostentando solo marchi famosi di case di moda, vlog di viaggi in giro per il mondo pagati dagli sponsor dei prodotti che ricevono ma che poi nessuno vede sul canale, che certo fanno gola a tutti e beate loro che se li possono permettere ma che personalmente trovo di cattivo gusto, mi chiedo che titolo hai? Il tuo lavoro non era un altro? Quanto guadagna e da chi viene pagata una youtuber per fare quel tenore di vita?Perchè ti inviano i prodotti se poi non li recensisci?
La maggioranza associa al canale youtube un blog ma quasi sempre questo viene trascurato a favore di video dall'impatto più forte rispetto a una cosa scritta.
Ora se si ha la fortuna di poter fare di una passione un lavoro ragazze è il sogno di tutti ma senza perdere la coerenza, la naturalezza e la strada da dove si è partiti, cito una su tutte, Clio, che pur essendo una delle più famose è anche la più coerente, si è fatta il mazzo studiando e sul suo canale si continuano a vedere tutorial di make up, strada dalla quale era partita e che ultimamente condisce anche con interessanti vlog, ma il tema trucco è costante del resto è il suo lavoro, se anche le case cosmetiche le inviano prodotti non li ostenta con insistenti foto sui social del pacchetto appena scartato o con video dedicati.
I blog altro mondo, le recensioni dei prodotti che le case cosmetiche inviano ci sono, l'opinione personale c'è sempre, devo dire che non mi è mai capitato cercando recensioni sui prodotti di trovare ostentazioni, e non ci sono grandi guadagni, a meno che non si raggiungano numeri considerevoli.
Io ho scelto un blog per timidezza,e perchè non mi interessa farmi vedere, non credo riuscirei a mettermi davanti a una telecamera e sparare un video in rete, forse chi fa video associa il prodotto all'immagine di se il che arriva sicuramente di più che una semplice foto di un prodotto su una mensola, per questo le case cosmetiche continuano a regalare a loro i prodotti, della serie è una bella ragazza se usa i nostri prodotti le ragazze sicuramente li vorranno provare perchè vogliono diventare così, a me raramente li hanno regalati e non mi hanno mai pagato per scrivere una recensione, il 95% di quello che recensisco è comprato da me o regalato da fidanzato, amici o parenti, e sono io a contattare i brand che mi interessano, la maggior parte nemmeno risponde, qualcuno rifiuta, altri accettano con piacere.
Bene era da un pò che volevo scrivere questo post che non vuole essere una polemica ma un pensiero personale che volevo condividere. Spero di non avervi annoiato!