Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2011

Depilazione

In estate sicuramente si presta più attenzione a questo particolare, i metodi sono molti dal rasoio alle creme fino agli epilatori elettrici, cerette o depilazioni definitive con laser o ago.
E' importante scegliere il metodo più adatto alle nostre esigenze, il rasoio è il metodo più veloce e indolore però poco duraturo, personalmente io lo uso solo per piccole aree dove non faccio la ceretta come le ascelle, in particolare vi segnalo il wilkinson intuition un rasoio che ha incorporato intorno alle lame il sapone, risparmio di tempo e utile da portare in vacanza, unico difetto il sapone si consuma di più solo da una parte.
Le creme le sconsiglio fortemente, indolori ma hanno sostanze chimiche che sciolgono il pelo che impoveriscono anche la pelle, non ho avuto esperienze positive con questo prodotto, non le trovo nemmeno tanto pratiche bisogna stare con la crema addosso per il tempo indicato sulla confezione e poi non hanno un gran buon odore nonostante le essenze che ci mettono.

Laser o ago, molto costose, da fare SOLO da professionisti, per vedere qualche risultato sono necessarie più sedute e per quanto riguarda il laser funziona solo su pelli con peli scuri, non si eliminano totalmente i peli che dopo un pò ricrescono lo stesso più lentamente e più sottili, magari più radi ma ricrescono.

Ceretta, offe una durata soggettiva da 3 settimane a un mese, si trova in barattoli, strisce già pronte o rulli, le strisce già pronte le consiglio a chi non ha molti peli o si depila solo metà gamba, il numero di strisce contenuto nelle confezioni è limitato e con una striscia non si riescono a fare molti strappi, i rulli sono ottimi e molto pratici erogano la giusta quantità di cera senza sprechi, la cera in barattoli richiede un pò più di pratica e manualità.
Certo da sole è poco pratica specialmente perchè lo strappo deve essere deciso mai verso l'alto ma quasi parallelo alla pelle per evitare di rompere i peli, non sempre si riescono a raggiungere tutte le zone che si vogliono depilare e richiede tempo. Attenzione a chi ha problematiche di fragilità capillare o vene, non è il metodo più indicato. Per quanto riguarda barattoli e rulli la temperatura non deve essere troppo alta perchè si rischiano bruciature ma nemmeno troppo bassa altrimenti la cera non scorre, prima di procedere ad applicare la cera accertarsi che la pelle sia perfettamente asciutta in caso usare del borotalco. Unico difetto bisogna aspettare che il pelo abbia una misura tele da poter essere catturato dalla cera e non sempre in estate e possibile farlo.

Epilatori elettrici, sono migliorati tantissimo non sono affatto dolorosi come si crede e ve lo dice una che ha una sopportazione al dolore pari a zero, sono adatti anche alle pelli più sensibili e estirpano i peli più corti.
Io personalmente come metodo di depilazione principale uso la ceretta ma come già detto il pelo deve avere una certa misura e nel periodo estivo non sempre mi è possibile aspettare tanto così ricorro all'epilatore in particolare il satinelle ice premium della Philips, mi trovo benissimo posso usarlo spesso e non mi irrita per niente la pelle come mi succedeva con il rasoio.

Per concludere le regole generali per la depilazione sono:
1. fare uno scrub il giorno prima per liberare i peli incarniti o sotto pelle
2. controllare che la pelle sia perfettamente asciutta prima di applicare la cera o usare l'epilatore
3. subito dopo la depilazione con qualsiasi metodo applicare un olio o una crema lenitiva, idratante e senza alcool. Molto buona la crema idratante anti ricrescita di yves rocher, leggera rinfrescante e non unge.

4. non usare profumi o deodoranti sulla pelle appena depilata
5. non farsi la doccia o il bagno subito dopo la ceretta (la pelle si irrita di più)
6. non esporsi al sole subito dopo la depilazione, aspettare almeno 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento